PATRIMONIO UNESCO: cosa significa

Cosa significa l’iscrizione nella Lista del Patrimonio mondiale UNESCO?
Essere un bene iscritto nella Lista del Patrimonio mondiale significa possedere un “eccezionale valore universale”; essere cioè straordinariamente rappresentativo delle ricchezze culturali e naturali del nostro pianeta, tanto da costituire un riferimento essenziale non solo per il territorio dove si trova, ma per l’intera umanità.
I beni iscritti alla Lista del Patrimonio mondiale sono selezionati come le migliori testimonianze al mondo dell’eredità culturale e naturale da trasmettere alle generazioni future.
Questo è lo scopo della Convenzione per la protezione del patrimonio mondiale culturale e naturale (UNESCO 1972), che ad oggi riunisce in questo impegno comune 191 Paesi.
Il prestigio che deriva agli stati con beni iscritti alla Lista funge da catalizzatore per rafforzare il senso di responsabilità nei confronti dei beni che hanno in consegna.
I beni iscritti alla Lista devono infatti essere dotati di una strategia di gestione che precisi misure di conservazione e meccanismi di controllo, la cui efficacia viene monitorata tramite rapporti di verifica triennali.